Se la vincitrice della Coppa Italia non dovesse essere una delle prime sei della classifica, conquistare il pass l’Europa League sarebbe più complicato

I quarti di finale di Coppa Italia hanno regalato finora diverse sorprese: la Fiorentina si è sbarazzata con un incredibile 7-1 della Roma, l’Atalanta ha vinto con estrema agilità contro la Juventus con un netto 3-0. Anche l’Inter, terzo in classifica in serie A, è stato eliminato: a San Siro la squadra di Luciano Spalletti è stata infatti battuta ai calci di rigore dalla Lazio. I biancocelesti affronteranno in semifinale il Milan, vittorioso per 2-0 sul Napoli (la seconda in classifica). Il Torino, invece, è ora più che mai spettatore interessato della Coppa Italia perché, considerati gli ultimi risultati, conquistare il pass per la prossima Europa League potrebbe essere più che mai complicato proprio a causa del trofeo nazionale.

Coppa Italia: una tra Atalanta e Fiorentina sarà certamente in finale

Il settimo posto in campionato, infatti, potrebbe non bastare: se la squadra vincitrice della Coppa Italia non dovesse essere una delle prime sei della classifica, allora il settimo posto non permetterebbe di ottenere il pass per la prossima Europa League. E le squadre che al momento si sono qualificate per le semifinali sono, classifica alla mano, tutt’altro che certe di concludere il campionato nelle posizioni di testa: la Fiorentina, con i suoi 30 punti, condivide il nono posto con il Torino, l’Atalanta e Lazio sono invece al momento settime a pari punti a quota 32. Inoltre, una tra la formazione viola e quella nerazzura giocherà certamente la finale.

Europa League: al Torino potrebbe non bastare il settimo posto

È certamente meglio posizionato in graduatoria il Milan, al momento quarto, ma i 35 punti finora conquistati non possono certo dare la certezza di terminare il campionato nelle prime sei posizioni. Quella rossonera, però, è a sorpresa l’unica formazione a occupare una delle prime sei posizioni in classifica ad essere ancora in corsa per la Coppa Italia. Più che sul settimo posto, Andrea Belotti e compagni dovranno quindi fare la corsa sul sesto, occupato al momemto dalla Sampdoria con i suoi 33 punti, per non rischiare la beffa: per il Torino qualificarsi alla prossima Europa League potrebbe quindi essere più complicato del previsto.


22 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Andreas
6 anni fa

Peccato !!! Gran peccato. Una Coppa Italia così bella, con le prime tre in classifica fuori, combatterla fino alla fine sarebbe stato bello …

T
T
6 anni fa

Io punterei tutto sulla non ammissibilità alle competizioni uefa per problemi contabili di tutte le squadre dal secondo al dodicesimo posto (sperare nel primo è vano). A quel punto la qualificazione in CL senza passare dai preliminari è più che probabile! Mal che vada si va in EL diretti.

Diablo
6 anni fa

Ma quale 7° posto , Cairo punta direttamente alla CHAMPIONS !!!

Spal-Torino: arbitra Mariani. Rocchi al VAR

Djidji, tra l’omaggio a Sala e l’infortunio la Spal è a rischio: pronto Moretti